Movable Type Plugin: Upload senza confini con Better File Uploader 2.0

Non è mia abitudine parlarvi di plugin o servizi aggiuntivi per questa o quella piattaforma di blog.
Beh, intendiamoci, non che mi dispiacerebbe farlo, ma è che il numero di plugin che vengono sfornati al giorno è proporzionalmente troppo elevato rispetto al mio tempo libero quotidiano.

Così, mi concentro su qualche prodotto ogni tanto, nella speranza che le mie segnalazioni siano gradite proprio perché particolarmene selezionate. Oggi vorrei segnalare un plugin che si merita un post da almeno un paio di settimane, tralascio il perché questo post non sia arrivato prima...

Il plugin, disponibile solo per Movable Type si chiama Better File Uploader, giunto recentemente alla release 2.0.
Spero, nelle prossime righe, di riuscire a concentrare almeno quanto possibile della qualità di questo miniprogramma creato da Dan Wolfgang, certo che gli screenshot faranno il resto del lavoro.

Better File Uploader è un plugin che rimpiazza completamente il sistema di upload di Movable Type.
Non si tratta solamente di un wrapper, ma di un vero e proprio prodotto aggiuntivo. Tra le funzioni più interessanti

  1. Upload di illimitati file in contemporanea
  2. Creazione automatica delle thumbnail in serie o per singola immagine
  3. Configurazioni System-Wide o blog wide
  4. Creazione di percorsi predefiniti per l'upload di documenti
  5. Creazione automatica di photogallery e wrapper HTML per la pubblicazione di qualsiasi tipo di documento
  6. molto, ma molto altro

BFU Upload

Come è possibile visualizzare dall'immagine sopra, l'interfaccia di upload è sostanzialmente identica al sistema di upload predefinito di MT, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze.
Curiosi? Beh, credo che ci vorrebbe almeno uno screencast per illustrare tutte le proprietà, spero che gli screenshot possano parlare per me, commentati da qualche riga.

Per darvi un'idea, ecco il primo pannello di configurazione di Better File Uploader 2.0.

BFU File Upload Options

Si tratta del pannello di configurazione generale di upload.
Innanzi tutto è possibile scegliere se visualizzare o meno i tooltip, ovvero i suggerimenti, durante l'uso del programma. I tooltip sono molto utili all'inizio, per familiarizzare con l'interfaccia.

Vediamo i gadget di questo script. Per eseguire l'upload di più file in un colpo solo, controllare di aver selezionato la prima voce. Più in basso, in un'area apposita è possibile specificare fino a tre percorsi personalizzati di upload. Inoltre, tra le opzioni si possono inserire le categorie e la root del blog. Vado particolarmente fiero di questa opzione per due motivi:

  1. La uso praticamente per ogni blog
  2. La suggerii io, durante la prima fase di test... ah, non vi avevo ancora detto che ho partecipato al beta test? :)

Infine, se richiesto, BFU tenterà di aggiungere il nome del post corrente al percorso della cartella per agevolare la suddivisione dei file.

BFU Thumbnailing Options

Proseguendo nelle voci, arriviamo alla gestione delle thumbnail. Le thumbnail, disponibili solo per i file grafici, corrispondono alle miniature create in automatico da BFU nel caso in cui i componenti PERL per il ridimensionamento grafico siano presenti sul server.

Se volete visualizzare il pannello per la creazione di miniature controllate che la voce sia selezionata.
Potete impostare una dimensione da prendere come unità di misura per ricalcolare le proporzioni e scegliere se BFU debba preoccuparsi di tutto in modo predefinito.
Infine, per gli amanti della perfezione una voce vi impedirà di non sbagliare mai le misure obbligando BFU ad eseguire ridimensionamenti proporzionali.

BFU Processing Options

Come? No, assolutamente, non è tutto qui. Quello che vedete sopra è il pannello chiamato processing.
Vi offre una lista di opzioni dal momento in cui il vostro file è stato caricato e ridimensionato correttamente.

Innanzi tutto, via il dubbio di quale immagine avete caricato, con il sistema di anteprima integrato... bella la rima!
Per gli amanti dell'(X)HTML supervalido, finalmente la possibilità di inserire un attributo title e/o alt adeguato per il file, prima della pubblicazione, oltre che attributi opzionali come ad esempio class="" oppure id="".

Infine, per i sofisticati l'area wrapper consente di specificare codice HTML, ad esempio <div>, per avvolgere la vostra immagine e creare effetti di stile complessi senza dover ritoccare nulla.

BFU Post-Publishing Options

Che mondo sarebbe senza Nutella? A no, forse era un altro tema questo.
Ok, ecco che il nostro percorso si avvicina al momento della pubblicazione. Per non affollare troppo la dashboard utente, un termine figo per indicare il vostro pannello di controllo, potete selezionare accuratamente quali voci mostrare per l'inserimento del codice nell'area del post.
Lo volete in immagine? In popup? Tagliato fine-fine con una passata di pomodoro? Beh, basta cliccare un po' qui ed un po' là tra le numerose opzioni ed il gioco è fatto.

BFU Publishing Options

La ricetta è pronta, come volete servirla?
A vostra scelta una ricca dotazione di menu, un comando per selezionare l'HTML direttamente nella pentola o una memoria temporanea chiamata Result Stacker per selezionare in un colpo solo tutti gli upload recenti: lo strumento ideale per costruire, ad esempio, una photogallery.

BFU SpeedDemon

Ebbene sì, anche le cose migliori a volte finiscono. Siamo arrivati alla fine, con l'ultima opzione: SpeedDemon.
SpeedDemon è un'opzione all-in-one. Se attivata, tutte le opzioni specificate saranno eseguite in contemporanea e vi verrà servita la ricetta finale pronta da gustare.
Non è favoloso? Non proprio, personalmente preferisco vedere cosa succede, ma non a tutti. :)

Mi auguro con questa breve introduzione di avervi procurato almeno un po' di curiosità.
Per approfondimenti vi rimando al sito ufficiale di Dan, Eat Drink Sleep Movable Type dove troverete la pagina dedicata a Better File Uploader 2.0 compreso tutorial, istruzioni, area per l'acquisto ed il download.

Cosa? Hai detto acquisto? Sì, ho proprio detto acquisto... il prezzo di questo script è di $10 per uso personale, onestamente credo che ne valga almeno 10 volte tanto.
Se qualcuno di voi si chiedesse se ho mai acquistato un plugin per Movable Type posso rispondere sì in tutta tranquillità. Sebbene la licenza per BFU l'abbia ricevuta gratuita per gentilissimo contributo di Dan, posso assicurare di aver già speso oltre 50€ per acquistare plugin, sempre con eccellente soddisfazione.