WordPress in versione iPhone/iPod

WordPress Icon WPtouch è un plugin per WordPress, compatibile anche con WordPress 2.7, che offre una versione alternativa del blog ottimizzata per gli utenti che navigano via iPhone o iPod touch. Per curiosità, ho voluto provare ad installarlo su questo blog.

Il risultato che si ottiene in pochi click è straordinario. Il plugin rileva la user agent del browser e, in caso di dispositivo compatibile, utilizza in automatico il template per iPhone. Il pannello delle opzioni consente di calibrare il template aumentando o diminuendo così il tempo di caricamento della pagina.

Voi avete una versione dedicata per iPhone? Avete mai ottimizzato un sito per la navigazione on iPhone?

Analizzando il traffico in ingresso sul blog ho scoperto che la maggior parte degli utenti iPhone, come il sottoscritto, in genere preferisce leggere direttamente il contenuto dal feed senza accedere alla pagina. Il numero di visitatori è quindi limitato, probabilmente così limitato da non giustificare una versione iPhone-oriented.

Numero visite da iPhone/iPod

Per il momento lascio attiva la versione iPhonizzata dando così l’occasione, a chi volesse, di provarla direttamente su questo blog.