Certificazione di Google Analytics

Approfittando della trasferta Torinese e di un po’ di tempo libero, in questi ultimi giorni mi sono documentato per la certificazione individuale di Google Analytics. L’esame è stata l’occasione giusta per approfondire alcuni aspetti di Google Analytics che normalmente non rientrano nelle mie attività quotidiane.

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Consigli per la preparazione all’esame

Per chi utilizza Google Analytics quotidianamente, l’esame è abbastanza semplice. Inoltre, la documentazione disponibile sul Conversion University Help è sufficiente a coprire oltre il 90% delle domande. Tuttavia, se desiderate sostenere la certificazione vi consiglio di non prendere l’esame sotto gamba. Alcune domande richiedono un’interpretazione personale e la conoscenza di alcuni dettagli tecnici di una sessione di navigazione di un utente.

Il Conversion University Help è senza dubbio il punto di partenza. Offre una panoramica completa delle funzioni di Google Analytics. Non abbiate fretta a saltare gli argomenti che pensate di conoscere. Alcune domande sono molto specifiche e richiedono, ad esempio, di sapere l’esatta precedenza attribuita a Google Analytics in caso di comportamenti comuni come multipli referer, conversioni con campagne in sovrapposizione o preferenze riguardo ai cookie.

Oltre al Conversion University Help vi consiglio di approfondire i seguenti temi, se ancora non avete avuto modo:

  • Site Search
  • Integrazione con Google AdWords
  • Tracciamento di Conversioni e Goal
  • Tracciamento di Transazioni e E-Commerce

Per ciascuno di questi temi assicuratevi di configurare un profilo di Google Analytics per test ed esplorate le funzionalità disponibili prima di affrontare l’esame. Non cancellate il profilo, potrebbe servirvi in fase d’esame.

Sempre in tema di risorse, merita senz’altro una citazione il sito Google Analytics in 30 secondi, una miniera di risorse sapientemente raccolte e pubblicate da Marco, già autore della Guida a Google Analytics per HTML.it. A proposito, complimenti a Marco che, per quanto ne so, è stato uno dei primi italiani a vincere il bollino.

Approfondimenti tecnici necessari

Normalmente è più facile per un tecnico apprendere caratteristiche comportamentali di un prodotto lato marketing che per un utente Marketing apprendere competenze tecniche. Questo perché alcune competenze tecniche richiedono prerequisiti a loro volta di carattere tecnico.

Per questo motivo, agli utenti non tecnici consiglio di approfondire gli argomenti:

  • Regular Expression, per una guida base in Italiano consiglio l’articolo di Vincenzo
  • Funzionamento e caratteristiche dei cookie: scadenza, first-cookie, last-cookie, possibilità di personalizzazione
  • Funzionamento e caratteristiche di una sessione di navigazione di un utente
  • Funzionamento e classificazione di una sessione in visitatore, visita unica e pageview

Caratteristiche del test

Il test è composto da 70 domande ed avete a disposizione 90 minuti per rispondere. Le domande sono per la maggior parte scelta singola da una lista di possibilità, in altri casi scelta multipla.

Non abbiate fretta di rispondere subito a tutte le domande. 90 minuti sono tanti, oltre 1 minuto a risposta ed alcune risposte richiedono meno di 10 secondi. Contrassegnate con Mark le risposte delle quali non siete sicuri, riprendetele in seguito. Se dopo 1 minuto non avete ancora assegnato una risposta, andate avanti. Riprenderete la risposta in seguito a test ultimato.

Durante il test è possibile consultare siti, Google Analytics ed altro materiale online. Tuttavia questo richiede tempo e vi consiglio di posticipare alla fine le domande per le quali avete bisogno di approfondimenti. Se avete seguito le indicazioni sopra per la preparazione, il numero di risposte da rivedere sarà molto limitato.

Suggerimenti per il test

Prima di iniziare il test tenete a portata di mano le seguenti risorse:

  • Conversion University Help
  • L’URL Builder
  • Lo strumento per il filtro IP
  • Il vostro account di Google Analytics, eventualmente con attivo il profilo indicato ad inizio post
  • Se siete un inserzionista AdWords, il vostro account AdWords. Se non lo siete, assicuratevi di conoscere bene il funzionamento di AdWords e Google Analytics

Buon esame!