Libri Ruby on Rails in italiano

Analizzando le statistiche di accesso a questo blog ho scoperto che moltissimi utenti sono alla ricerca di libri su Ruby e Ruby on Rails in italiano.

Non è quindi un caso che tra le pagine più viste ci sia la recensione del libro Ruby Cookbook con elementi di Rails. Tuttavia, come scritto nel mio post, quel libro non è un libro per imparare Rails, bensì una collezione di ricette per alcuni problemi comuni.

In realtà, cari utenti, mettetevi il cuore in pace: non esiste un libro in italiano completo ed aggiornato per imparare Ruby on Rails. Il framework è in continuo e costante sviluppo ed i libri italiani sono spesso traduzioni datate di edizioni in inglese.

Se volete imparare Ruby on Rails, vi consiglio il libro Agile Development with Rails — di cui è uscito da poco una nuova edizione aggiornata all’ultima versione di Rails — oppure The Rails Way — se preferite un approccio meno learn by example.

Entrambi i libri sono in inglese ma avrete la certezza di studiare con un’edizione aggiornata all’ultima versione di Rails.